Condizioni generali di vendita
Oggetto del contratto
Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti effettuati a distanza tramite rete telematica da Patcartshop.it di Patcart SRL (da ora Patcartshop.it), con sede legale in Viale degli Abeti 4, 70033 Corato (BA) , P. IVA. IT06727420728 - C.C.I.A.A - R.E.A. di BA 545454 e titolare del sito https://www.Patcartshop.it. Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al d. lgs 21/2014 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza dei dati personali, sarà sottoposta alla normativa di cui al d. lgs 196/2003.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
Il contratto stipulato tra Patcartshop.it e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di Patcartshop.it. Tale accettazione si ritiene tacita. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita di seguito riportate. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Modalità d'acquisto
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo di Patcartshop.it al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede informative. I prezzi mostrati sono comprensivi di IVA. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Patcartshop.it mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà un 'ID Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Patcartshop.it. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, contattandoci via mail a info@Patcartshop.it o telefonicamente al numero 080 872 5149. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Patcartshop.it garantisce tempestiva comunicazione al Cliente. I prodotti venduti da Patcartshop.it a un acquirente "consumatore" sono assistiti dalla garanzia legale di conformità, che tutela il Cliente nel caso in cui i prodotti acquistati presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita che si manifestano entro 24 mesi dalla data in cui il Cliente riceve l'ordine. Patcart offre assistenza pre e post vendita per sciogliere ogni dubbio e rispondere a richieste o ad eventuali problemi.
Diritto di recesso
Ai sensi dell'art. 52 e seguenti del d. lgs 21/2014, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Patcartshop.it un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto ed essere rimborsato per qualsiasi motivo, senza necessità di indicarne le ragioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato nei punti successivi. Nonostante la legge preveda un termine di 14 giorni, Patcart. It, per dare maggiori garanzie ai suoi Clienti, amplia i tempi a disposizione del consumatore per godere del diritto di recesso. Pertanto, il periodo di recesso scade dopo 30 giorni dalla data di ricevimento della merce da parte del Cliente o di un terzo da lui designato. Per esercitare tale diritto, il Cliente è tenuto a informare Patcartshop.it della sua decisione di recedere dal contratto in questione compilando l'apposito modulo di recesso accedendo a Il mio account, cliccando su Le mie richieste RMA, selezionando l'ordine per il quale si vuole richiedere il reso e cliccando su Richiedi RMA. Oppure può anche inviare una dichiarazione esplicita per posta, fax o email. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo indicato. Effetti del recesso Se il Cliente recede dal contratto in questione, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato in nostro favore, senza indebito ritardo e non oltre 14 giorni lavorativi dal giorno in cui Patcartshop.it è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo i pagamenti effettuati tramite contrassegno che verranno rimborsati tramite Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni. Pertanto, il Cliente è pregato di rispedire i beni presso la sede logistica di Patcart SRL, sita in Viale degli Abeti 4, 70033 Corato (BA), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui è stata comunicata la volontà di recedere dal contratto in questione. Il termine del rimborso è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Al loro arrivo i prodotti saranno esaminati per valutare eventuali danni o manomissioni e, successivamente, si procederà con l’effettuazione del rimborso. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto non si applica ai prodotti sigillati una volta aperti per motivi igienici e per la protezione della salute;
- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Patcartshop.it darà comunicazione al Cliente dell'accaduto per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). Patcartshop.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
La garanzia “Soddisfatti o Rimborsati“ è da ritenersi applicabile in base alle modalità riportate dai punti sopracitati.
Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Patcartshop.it inviando un'email a info@Patcartshop.it, telefonando al numero 080 872 5149 o via posta scrivendo a Patcart SRL, Viale degli Abeti 4, 70033 Corato BA. Il contratto di vendita tra il Cliente e Patcartshop.it si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza, se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Trani.